PROFESSIONISTI 24
Home Ambiente e Sicurezza Appalti Diritto Edilizia Fisco Lavoro Mangement Pubblica Amministrazione

LEASING

Lease back tra due società del medesimo gruppo: è abuso di diritto tributario

Il contratto di leasing di beni ammortizzabili stipulati tra due società del medesimo gruppo realizza - un abuso di diritto tributario: è questo il principio di diritto ribadito dalla sezione Tributaria della Corte di Cassazione nella sentenza 8481 dell'8 aprile scorso.
La Suprema Corte ha, in tal modo, rigettato il ricorso di una Società contro la pronuncia della CTR, ricorso con il quale la parte ricorrente sosteneva che, dalla liceità civilistica del negozio di leasing sarebbe discesa automaticamente anche la sua liceità tributaria.
La Cassazione ha ritenuto che "....l'equivalenza tra liceità civilistica e liceità tributaria dell'attività negoziale è, in via di principio, contraddetta dalla divisione della normazione dell'ordinamento giuridico in due subsistemi normativi - quello civilistico e quello tributario - e dalla rilevanza autonoma attribuita dal secondo ai fatti di elusione tributaria e di abuso del diritto, che possono investire anche atti di autonomia privata leciti dal punto di vista civilistico.
Più specificatamente, poi, l'elusione tributaria e il connesso abuso di diritto si realizzano, nella fattispecie in esame, in quanto si riconosca rilevanza tributaria, come ha esattamente fatto il giudice d'appello, all'unità sostanziale, del gruppo di società.
(...)
E' sufficiente ricordare, in proposito, che in dottrina è da tempo affermata la concezione oggettiva del sistema del diritto commerciale, secondo la quale assume in esso una posizione centrale l'impresa, che è eretta a punto di riferimento sostanziale della normazione, a prescindere dalla persona del suo titolare. Ne deriva una rilevanza giuridica dell'impresa tale che essa emerge anche a livello giuridico formale attraverso il conferimento di una connessa rilevanza giuridica unitaria anche al gruppo di società che sia gestore dell'impresa, superando il limite che potrebbe derivare dallo schermo delle personalità giuridiche delle singole società del gruppo. L'orientamento dottrinale trae spunto, trovandovi conferma, nella legislazione anteriore al tempo dei fatti qui in controversia (1993) in tema di bilancio consolidato (art. 25-42 DLgs 9 aprile 1991, n. 127), in tema di tutela della concorrenza e del mercato (art. 2, 5 e 7 L. I° ottobre 1990, n. 287), in tema di marchi d'impresa (art. 22 DLgs 4 dicembre 1992, n. 480), e in tema di amministrazione controllata (art. 187 della legge fallimentare, nel testo modificato dall'art. I L. 24 luglio 1978, n. 391), che, con riguardo ai gruppi di società, fanno tutte riferimento all'impresa piuttosto che all'imprenditore.
In giurisprudenza, poi, l'irrilevanza dello schermo della personalità giuridica delle singole società di gruppo è fatta valere ricorrentemente a proposito della conoscenza dello stato d'insolvenza ai fIni della revocatoria fallimentare. In questo senso si pronunciano le sentenze di questa Corte: 2 maggio 2006, n. 10115; 8 luglio 2005, n. 14376; 24 febbraio 2004, n. 3615; 3 giugno 1995, n. 6285 e 15 giugno 1994, n. 5812. In particolare nella sentenza 3 giugno 1995, n. 6285, si afferma espressamente che «gli "schermi" costituiti dalla personalità giuridica e dalla autonomia patrimoniale delle singole società non escludono di per sé la possibilità che la conoscenza dello stato di insolvenza delle società del gruppo, o di una loro consistente parte, abbia contribuito, con altri elementi indiziari, a formare, nel terzo, la consapevolezza dello stato di decozione della società che ha compiuto l'atto della cui revocabilità si discute».
Anche se non enunciati negli stessi termini, i presupposti su cui s'è basato il giudice d'appello conferiscono al gruppo di società una rilevanza unitaria, per dedurne che il lease back su beni ammortizzabili di una di essa tra società di uno stesso gruppo realizza un comportamento abusivo del diritto.
L'abuso del diritto, poi, è oggetto di un divieto che supera le limitazioni temporali che la ricorrente vorrebbe far valere, perché esso ha fondamento in un principio costituzionale non scritto di divieto di utilizzazione di norme fiscali di favore per fini diversi da quelli per cui esse sono state create (Corte di cassazione, SU, 23 dicembre 2008, n. 30055). Nel caso specifico il giudice d'appello ha sottolineato che l'abuso di diritto realizzato attraverso l'operazione infrasocietaria di lease back si è manifestato sia nella detrazione dei canoni di locazione finanziaria da parte della società di gruppo locataria sia nel rinnovato,e perciò, duplice, ammortamento, da parte della società di gruppo locatrice, dei beni oggetto di leasing, senza che, data l'appartenenza di entrambe le società al medesimo gruppo, si sia realizzato - con riguardo, non alle singole società e, in particolare, alla società locataria, ma con riguardo al gruppo di società - quell'effetto economico che è proprio e caratterizzante della locazione finanziaria e che è costituito da una maggiore disponibilità di danaro."

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  -