PROFESSIONISTI 24
Home Ambiente e Sicurezza Appalti Diritto Edilizia Fisco Lavoro Mangement Pubblica Amministrazione

le novità della settimana fino al 21 maggio

La panoramica sugli ultimi provvedimenti fiscali

Una panoramica attenta sui principali provvedimenti normativi, di legge e di prassi dell'ultima settimana in materia fiscale.

TRIBUTI
Spese di vitto e alloggio – IVA non detratta
Rivedendo l'assurda posizione a suo tempo espressa nella circolare 6/E del 2009, l'agenzia delle entrate riconosce che la mancata richiesta della fattura per prestazioni di vitto e alloggio, specie se di limitato importo, cui consegue l'impossibilità di detrarre l'IVA, consegue alla scelta – motivata da ragioni di convenienza economica - di non sostenere un costo amministrativo superiore all'imposta che avrebbe potuto essere detratta richiedendo la fattura. Conseguentemente la documentazione della spesa mediante scontrino o ricevuta fiscale consente di accorpare al costo anche l'IVA relativa, che, a suo tempo, era stata dichiarata indeducibile. Questo tipo di spesa, diverso da quello per i dipendenti in trasferta, può essere dedotto al 75%.
(Agenzia delle entrate, circolare 25/E del 19.5.2010 )

Studi di settore – Versione Beta di Gerico
Viene messa a disposizione la versione Beta – cioè ridotta al minimo - di Gerico 2010, che consente il calcolo della congruità per i 206 studi di settore in vigore per il periodo d'imposta 2009, ma che non è utilizzabile per gli adempimenti degli obblighi fiscali. Il protrarsi del ritardo – motivato dalla necessità di adeguare gli studi al contesto di crisi economica – mette in difficoltà i professionisti che devono predisporre le dichiarazioni dei redditi.
(Agenzia delle entrate, comunicato del 19 maggio 2010 nel sito internet)

IVA – Oggetti d'arte, d'antiquariato e da collezione – Aliquota all'importazione
In relazione alle mutate competenze del ministero dei beni culturali, per effetto del relativo codice (D.Lgs. 42/2004) vengono precisate le condizioni per l'applicazione dell'IVA ad aliquota del 10% all'importazione degli oggetti d'arte, antiquariato e da collezione, non potendosi esigere in ogni caso la certificazione della sovraintendenza. Gli uffici doganali applicheranno l'IVA ridotta nel caso in cui i beni siano così classificati in base alle regole della tariffa doganale.
(Agenzia delle entrate, circolare 24/E del 17.5.2010 )

Ritenute all'associazione professionale – Compensazione e ritrasferimento dagli associatiVengono dati ulteriori chiarimenti sulla nuova possibilità per gli associati di ritrasferire al soggetto collettivo le ritenute subite nel periodo di imposta, non utilizzabili nella loro dichiarazione. Occorre considerare il vincolo bloccante, secondo cui l'associato trasferente non deve chiudere la propria dichiarazione a debito.
(Istituto Ricerca Dottori commercialisti, circolare 18/IR del 12.5.2010)

Convenzione contro le doppie imposizioni – Repubblica di Cipro
E' autorizzata la ratifica del protocollo aggiuntivo del 4 giugno 2009 alla convenzione tra Italia e Cipro. L'accordo entrerà in vigore dopo lo scambio degli strumenti di ratifica.
(Legge 3 maggio 2010, n. 70, in GU n. 115 del 19.5.2010)


RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  - 


La redazione Consiglia

SISTEMA BANCA DATI DEL COMMERCIALISTA

Disporre di una Banca Dati su misura è disporre dell'aiuto più prezioso per svolgere al meglio la tua attività: per questo Il Sole 24 ORE ha creato il Sistema Banca Dati del Commercialista. Un unico strumento, modulabile in base alle tue specifiche esigenze, che ti offre tutto.
Come vorresti la "tua" Banca Dati? Bene, da oggi puoi averla.

Per scoprire tutti i vantaggi clicca qui

  ...»