PROFESSIONISTI 24
Home Ambiente e Sicurezza Appalti Diritto Edilizia Fisco Lavoro Mangement Pubblica Amministrazione

oneri CONDOMINIali

Ripartizione delle spese per l'installazione di impianto di videosorveglianza

Il Parere dell'Esperto di "Codice degli Immobili".

Quesito: "In un condominio che amministro, i condomini hanno deciso di installare un impianto di videosorveglianza per la protezione della sicurezza di tutto il fabbricato. In relazione al criterio di ripartizione di spesa da utilizzare: il nuovo impianto di videosorveglianza va assimilato a un impianto di citofonia e dunque va ripartito in parti uguali tra tutti i proprietari delle unità immobiliari di cui è composto il fabbricato oppure la spesa va ripartita secondo i millesimi della tabella di proprietà?".

Risposta

1.Inquadramento normativo della fattispecie

L'art. 1123 cod. civ. stabilisce che "Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità".

2.Conclusioni

La regola generale è quella che le spese condominiali si ripartiscono tra i condomini in proporzione al valore della proprietà spettante a ciascuno. Deroghe sono possibili solo in due ipotesi: 1) un bene comune è destinato a servire i condomini in misura diversa; 2) l'assemblea di condominio all'unanimità delibera l'applicazione nel caso concreto di una ripartizione delle spese diversa da quella legale fissata dall'art. 1123, comma 1, cod. civ. Applicando al caso di specie i principi generali scolpiti dal legislatore, ed in considerazione che nessuna giurisprudenza si è espressa sulle spese di installazione di un impianto di videosorveglianza, non possiamo che concludere nel modo seguente. Le spese per l'installazione dell'impianto di cui trattasi dovranno essere ripartire pro quota millesimale fra tutti i condomini, salva delibera unanime dell'assemblea di condominio che stabilisca un criterio diverso. In linea generale riteniamo non estensibile al caso di specie il criterio della ripartizione in parti uguali, salvo che ciò - lo ribadiamo - non sia deciso dall'assemblea, in quanto l'impianto di videosorveglianza va comunque vantaggio di tutti i condomini e prescinde dal singolo allacciamento al cavo comune, elemento che invece costituisce la ragion d'essere della ripartizione in parti uguali delle spese per citofoni e videocitofoni.

Avv. Raffaele Cusmai.


La richiesta di parere è stata inoltrata attraverso il servizio "Chiedi il parere dell'Esperto" della banca dati Codice degli Immobili

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  -