PROFESSIONISTI 24
Home Ambiente e Sicurezza Appalti Diritto Edilizia Fisco Lavoro Mangement Pubblica Amministrazione

avvocati24

Studi legali di piccole dimensioni: marketing e organizzazione

di Anna Lisa Copetto e Michele D'Agnolo - http://www.intuitus.it

Da AVVOCATI24 - Guida alla ricerca degli studi legali
Lo scenario economico, politico, legislativo e sociale nel quale si muovono le professioni - e in particolare gli avvocati - sta registrando da diversi anni a questa parte tutta una serie di mutamenti che sta con crescente forza spingendo verso una più intensa competitività del mercato. Tali mutamenti si riferiscono ad una crisi ormai consolidata del modello ordinistico, all'abolizione delle tariffe minime, all'introduzione del patto quota lite, all'apertura a società multiscipilnari di professionisti (per citarne alcuni) che, insieme ad una crescita esponenziale del numero degli avvocati, alla presenza sempre più diffusa di studi internazionali sul nostro territorio, alla concorrenza perpetrata anche da altre figure professionali su alcune tematiche (un esempio su tutti, il commercialista nella tutela in sede di contenzioso tributario), ed insieme anche ad una maggiore complessità delle prestazioni richieste dai clienti e ad un cliente oggi più preparato, più consapevole, più esigente e, se vogliamo, anche più spregiudicato (disinvolto) (rispetto anche alla percezione sociale della figura dell'avvocato) impone agli studi legali di affiancare alla professionalità e alla competenza giuridica dell'avvocato una capacità di organizzare, gestire e strutturare lo studio legale affinché questi possa non solo raggiungere obiettivi di efficacia (la soddisfazione del cliente) ma anche obiettivi di efficienza, in termini non solo di contenimento dei costi ma anche di gestione del know how.

La questione è: come stabilire il giusto equilibrio tra la massimizzazione della soddisfazione del cliente e (per quanto inelegante possa apparire a taluni), la massimizzazione del profitto dello studio legale.


Queste considerazioni non valgono naturalmente solo per gli studi legali di grandi dimensioni che evidentemente hanno maggiori risorse e maggiori capacità di spesa che consentono loro non solo di potersi rivolgere ad una consulenza specializzata ma anche, in molti casi, di assegnare ad una figura interna allo studio il ruolo di responsabile di marketing a tempo pieno o di managing partner. Quanto detto vale anche, fatte le opportune proporzioni, per gli studi di piccole dimensioni che in effetti costituiscono la fascia più numerosa del mercato degli studi legali italiani.

Continua su AVVOCATI24

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  -