PROFESSIONISTI 24
Home Ambiente e Sicurezza Appalti Diritto Edilizia Fisco Lavoro Mangement Pubblica Amministrazione

commissione di gara

Clausole di esclusione ed interesse pubblico

Commento a cura dello Studio Legale Rusconi Partners

Il commissario esterno deve essere scelto all’interno di una rosa di candidati appositamente fornita dall’ordine professionale di appartenenza.
Così ha deciso il Consiglio di Stato con la sentenza del 31 marzo 2010 n.1830.
Nel caso di specie avente ad oggetto l’affidamento del servizio di gestione del servizio assicurativo presso il Ministero degli affari esteri, una società concorrente aveva impugnato dinanzi al Tar Lazio il provvedimento di nomina della commissione giudicatrice perché illegittimamente composta.
Era stato infatti nominato quale commissario esterno un avvocato, senza previa consultazione delle rose di professionisti fornite dal competente ordine professionale.
I giudici del Tar ritenendo la composizione della commissione di gara “pienamente legittima” rigettavano il ricorso. Avverso tale decisione la società ha proposto impugnazione al Consiglio di Stato.
I Giudici di Palazzo Spada ritengono fondato il motivo di ricorso sulla base di quanto stabilito dall’art. 84 del Codice Contratti, secondo il quale i componenti della commissione diversi dal presidente “sono selezionati tra i funzionari della stessa stazione appaltante o, in presenza di determinate condizioni, tra i funzionari di altre Amministrazioni aggiudicatrici, ovvero con un criterio di rotazione tra gli appartenenti alle seguenti categorie:
a) professionisti, con almeno dieci anni di iscrizione nei rispettivi albi professionali, nell’ambito di un elenco, formato sulla base di rose di candidati fornite dagli Ordini professionali;
b) professori universitari di ruolo, nell’ambito di un elenco, formato sulla base di rose di candidati fornite dalla Facoltà di appartenenza.”
Secondo i giudici d’appello “la norma individua quindi una ben definita sfera di "esperti" dalla quale deve essere effettuata la scelta del "componente" esterno; trattasi di una qualificazione normativa ex antea in funzione di preventiva garanzia della competenza professionale e della terzietà del componente, la cui tassatività non lascia spazio ad ulteriori designazioni.”
Pertanto “la stazione appaltante avrebbe invero dovuto richiedere preventivamente agli Ordini professionali (e alle Facoltà universitarie) le "rose di candidati" da cui trarre il nominativo del componente esterno (in tal senso, cfr. anche, da ultimo, Sez. V, 4.6.2008 n. 2629)”, e non limitarsi come è accaduto ad una semplice “telefonata” all’Università.
In conclusione si può affermare che le norme imposte per la scelta del commissario esterno hanno la funzione di garantire la incondizionata trasparenza nella scelta dei componenti delle commissioni di gara e il loro mancato rispetto vizia l’intera procedura concorsuale.

Consulta la banca dati Codice Appalti

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  -