PROFESSIONISTI 24
Home Ambiente e Sicurezza Appalti Diritto Edilizia Fisco Lavoro Mangement Pubblica Amministrazione

risarcimento danno

Nullo il contratto d’appalto stipulato in seguito al pagamento di una tangente

Commento a cura dell'Avv. Michele Lombardo – Studio Legale Rusconi Partners

Con la sentenza 16 febbraio 2010 n. 3672, la Terza Sezione della Corte di Cassazione ha affrontato il delicato tema del risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale causato all’Ente, in caso di indebita aggiudicazione di un appalto pubblico in seguito al pagamento di una tangente da parte dell’imprenditore/appaltatore.
La sentenza ha precisato che il danno patrimoniale consiste nell’illecita alterazione del prezzo degli appalti, mentre quello non patrimoniale nel danno causato all’immagine dell’Ente pubblico.
La Suprema Corte ha chiarito che “l'elusione delle garanzie di sistema a presidio dell’interesse pubblico prescritte dalla legge per l'individuazione del contraente privato più affidabile e più tecnicamente organizzato per l’espletamento dei lavori, comporta la nullità dal contratto per contrasto con le relative norme inderogabili”.
Inoltre, precisa che “Se poi la violazione di dette norme è stata altresì preordinata alla conclusione di un contratto le cui reciproche prestazioni sono illecite e la cui condotta è assolutamente vietata alle parti e penalmente sanzionata nell’interesse pubblico generale - che nel reato di corruzione è il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione - la nullità per contrasto con norme imperative sussiste anche sotto tale ulteriore profilo, e deve esser dichiarata onde impedire che dalla commissione del reato derivino ulteriori conseguenze”.
Come conseguenza della nullità del contratto i Giudici ritengono non siano dovuti, da parte degli Enti, i compensi contrattualmente previsti per i lavori eseguiti dall’appaltatore illegittimo aggiudicatario.

Consulta la banca dati Codice Appalti

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  -